I propositi di Marco Bosini, nuovo delegato di Coldiretti Giovani Impresa di Piacenza
Marco Bosini è il nuovo delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa di Piacenza. Succede a Davide Minardi e resterà in carica per il quinquennio 2023/2028. Bosini, titolare di “I sapori dell’orto”, azienda agricola a Santimento di Rottofreno, destinata alla produzione diortaggi, è stato eletto lunedì 5 giugno al termine dell’assemblea provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Piacenza che si è tenuta al Mercato Coperto di Campagna Amica, in via Farnesiana, 17 a Piacenza.
Nel passare il testimone, Davide Minardi, dell’azienda Agricola “Lungotorre” di Cortemaggiore, ha affermato: “Mi metto a disposizione del nuovo Comitato. Grazie al Gruppo Giovani Impresa di Coldiretti – ha spiegato – ho vissuto un’esperienza stimolante che mi ha arricchito. Gli anni del Covid ci hanno un po’ frenato ma nell’ultimo anno siamo ripartiti con le fiere, i viaggi e gli incontri con le Istituzioni che sono fonda-
mentali per aumentare la conoscenza, creare sinergie e dare forza alle azioni. Abbiamo raggiunto risultati concreti, penso al successo della raccolta firme contro il cibo anonimo, che ha portato all’estensione dell’obbligo di indicare l’origine su buona parte degli alimenti e ora siamo in prima linea contro il cibo sintetico, una battaglia che ha già portato a oltre mezzo milione di firme alla nostra petizione in Italia e che è stata condivisa dal Governo che - con il disegno di legge che vieta gli alimenti prodotti in laboratorio (che ora passerà in discussione in Parlamento) - ha condiviso il principio di precauzione in particolare per i potenziali gravi rischi alla salute”.
L'intervento di Davide Minardi, delegato uscente
Nel suo primo intervento Marco Bosini ha dichiarato: “Ringrazio Davide per il lavoro svolto e confermo l’intenzione di portare avanti le importanti azioni avviate, come quella che Coldiretti ha intrapreso contro il cibo sintetico, ma non lo farò da solo, lo farò facendo sentire la voce di tutti. Siamo in tanti e uniremo le forze per condividere idee e valori e trovare soluzioni. Mi auguro – ha affermato emozionato - di crescere insieme a tutti voi”. L’assemblea riunita ha eletto anche il Comitato provinciale dei Giovani composto da: Emanuele Cavanna, Matteo Perini, Luca Corbellini, Enrico Villa, Filippo Bonetti, Stefano Barani, Luca Ampeli e naturalmente il delegato Marco Bosini. I vicedelegati sono Enrico Villa e Stefano Barani, mentre il quarto componente del comitato nominato a partecipare all’Assemblea Regionale Giovani Impresa E-R è Matteo Perini.
A presiedere il rinnovo delle cariche erano il Direttore di Coldiretti provinciale, Roberto Gallizioli, Andrea Degli Esposti, Delegato Coldiretti Giovani Impresa Emilia Romagna, Valerio Galli, Segretario del Gruppo Giovani Impresa di Piacenza e i Segretari di Zona. Nel complimentarsi col nuovo Delegato Marco Bosini e nel ringraziare Davide Minardi e il Comitato uscente per aver lavorato con profitto in un periodo difficile, Gallizioli ha sottolineato: “Il gruppo Giovani Impresa di Coldiretti rappresenta il futuro dell’agricoltura, del territorio, dell’Associazione. Il contributo in termini di idee ed azioni è determinante per affrontare le importanti sfide che ci aspettano: dal cambiamento climatico alle discutibili direttive europee che possono compromettere il nostro modo di fare agricoltura e le nostre produzioni. Il rinnovo delle cariche sociali – prosegue Gallizioli – rappresenta un momento associativo importante. Abbiamo bisogno di dare continuità alle attività con la consapevolezza che siamo noi ad avere in mano il futuro del territorio”. Gallizioli ha proseguito spiegando che “la vita associazionistica dei giovani è il perno perché da loro deriva il futuro della nostra agricoltura e della nostra associazione. Ogni componente del comitato deve rappresentare la propria zona, il proprio territorio e coinvolgere tutti i giovani e avvicinandoli al movimento che è inclusivo e aperto al confronto. Sono tante le problematiche che affrontiamo ogni giorno, dal clima ai selvatici, per le quali le attività del movimento sono fondamentali. Coldiretti – ha proseguito - diffonde informazione, offre spunti e stimoli con l’obiettivo di fornire gli strumenti per avere una visione globale dello stato dell’agricoltura. I consumatori sono i nostri più importanti alleati, con loro abbiamo stretto un patto per la salute, l’ambiente e la qualità a tavola. Grazie a Filiera Italia che fa rete e difende il sistema agroalimentare italiano e a Campagna Amica con la vendita diretta nei mercati contadini e con tutte le attività di educazione alimentare nelle scuole, negli agriturismi e sul territorio, abbiamo valorizzato il Made in Italy, la filiera corta e il legame diretto tra produttore e consumatore e promosso la cultura del buon cibo che con orgoglio rappresentiamo. Per questo alziamo la guardia – con la petizione che prosegue - contro le minacce degli alimenti prodotti in laboratorio che minacciano la sicurezza alimentare, con rischi per la salute e l’ambiente, oltre ad affossare la nostra economia e le nostre tradizioni”.
Andrea Degli Esposti, Delegato Coldiretti Giovani Impresa Emilia Romagna, parla della situazione post alluvione in Romagna
IL NUOVO DELEGATO
Marco Bosini, 29 anni (Ufficio zona Coldiretti Piacenza), produttore ortaggi, Azienda “I sapori dell’orto”
I CONSIGLIERI
Emanuele Cavanna, 29 anni, allevatore, in rappresentanza della zona di Agazzano
Matteo Perini, 24 anni, produttore di Lavanda, in rappresentanza della zona di Bobbio
Luca Corbellini, 24 anni, azienda cerealicola e foraggera in rappresentanza della zona di Bettola
Enrico Villa, 26 anni, allevatore, vicedelegato in rappresentanza della zona di Cortemaggiore
Filippo Bonetti, 25 anni, allevatore, in rappresentanza della zona di Fiorenzuola
Stefano Barani, 29 anni, viticoltore, vicedelegato, in rappresentanza della zona di Lugagnano
Luca Ampeli, 24 anni, viticoltore, in rappresentanza della zona di Pianello
Sfoglia le immagini