7 Gennaio 2020
IL 2020 TRA ADEMPIMENTI E OPPORTUNITA’

Coldiretti Piacenza ricorda una scadenza importante alle aziende agricole. A illustrarla è Emanuele Gonsalvi, responsabile del Settore Fiscale. Come ogni anno, nel corso del mese di gennaio, gli uffici fiscali procederanno ad una serie di operazioni e controlli inerenti la chiusura dell’anno d’imposta 2019, per poi gestire entro i termini previsti dalla normativa i relativi adempimenti contabili e fiscali.
E’ pertanto necessario –afferma Gonsalvi – che ogni azienda ci fornisca, entro questo venerdì 10 gennaio 2020, le informazioni e la documentazione necessari. Si tratta di: fatture da emettere (ovvero dei documenti di trasporto relativi al mese di dicembre); registro dei corrispettivi con l’annotazione degli incassi giornalieri effettuati fino al 31/12/2019; passaggi interni; pagamento di carburanti e lubrificanti; pagamento delle parcelle professionali; acquisti da soggetti in regime forfettario; acquisti da imprese agricole in regime di esonero; operazioni con Paesi europei ed esteri; verifica di tutte le fatture di vendita e verifica di tutte le fatture di acquisto.

E proprio per agevolare tutte queste attività Coldiretti ha introdotto importanti novità sul Portale del Socio. Nella sezione "Area Documenti" del Portale, è possibile da parte delle stesse aziende, la consultazione, la visualizzazione e il download delle fatture attive e passive
. Viene permessa inoltre l’esportazione in excel dell’elenco di questi documenti e una facile gestione delle scadenze dei pagamenti nonché degli incassi delle stesse fatture elettroniche. Servizi che sono tutti già attivi e disponibili per le imprese che hanno affidato a Coldiretti la gestione della fatturazione elettronica e la tenuta della contabilità.

“E’ un strumento gratuito e davvero importante che agevola tantissimo le nostre aziende. Di fatto sul Portale del Socio ogni impresa può visualizzare e gestire tutte le proprie fatture di acquisto e vendita. Qui potrà anche registrare pagamenti e incassi delle fatture, monitorando così di volta in volta le operazioni che restano da eseguire” spiega il direttore di Coldiretti Piacenza Claudio Bressanutti.
Coldiretti Piacenza ricorda quindi ai soci che non l’avessero ancora fatto che registrarsi al Portale del Socio Coldiretti è facile e gratuito. Basta andare su internet e digitare l’indirizzo https://socio.coldiretti.it.
Cliccando su “registrati” bisogna inserire il numero di Socio Coldiretti che si trova sulla tessera (il numero di socio e non quello di tessera), la partita Iva o il codice fiscale e un indirizzo e-mail, sul quale arriveranno le indicazioni necessarie a completare la registrazione e accedere così ai servizi del portale. All’interno del Portale, nella sezione “Guida all’uso del Portale” è presente il manuale aggiornato per l’utilizzo di tutti i servizi offerti.
“Ad un anno dall’avvio della fatturazione elettronica – conclude Bressanutti – Coldiretti Piacenza non si è limitata agli adempimenti normativi, ma ha offerto alle proprie aziende degli strumenti moderni per un’assistenza ancora più completa”.
Tutti gli uffici fiscali delle sedi di Coldiretti Piacenza sono a disposizione per qualsiasi comunicazione o per ogni ulteriore chiarimento.