16 Ottobre 2020
“EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA”, SI RIPARTE ONLINE

Anche quest’anno Coldiretti Piacenza, attraverso il proprio Ufficio Referente, sviluppa il progetto di “Educazione alla Campagna Amica” in stretta collaborazione con Donne Impresa e Coldidattica.

Lo scopo di tale progetto, parte integrante del percorso di Campagna Amica, è avvicinare i ragazzi al mondo rurale ricostruendo il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura e la stagionalità con i cibi consumati ogni giorno, nella convinzione che una sana educazione alimentare debba cominciare proprio in classe.

La proposta formativa 2020-2021 e il relativo concorso, promossi da Coldiretti Donne Impresa e Coldidattica Emilia Romagna, intendono sviluppare i contenuti sul tema “Alimentarsi bene fa bene. Il cibo giusto per te e per l’ambiente”.

Si tratta di un percorso multidisciplinare di educazione alimentare ed ambientale, di avvicinamento al mondo agricolo con il fine di educare gli studenti, futuri cittadini e consumatori, a corretti stili di vita per il loro stesso benessere e per quello dell’ambiente.

Il nuovo format prevede, a supporto della dispensa pubblicata lo scorso anno ma non totalmente fruita dagli insegnanti a causa dell’interruzione delle attività in classe causa Covid 19, iniziative di didattica a distanza, visite didattiche e laboratori in fattoria e in presenza quando queste ultime saranno possibili.

La formazione in aula, qualora possibile, sarà affiancata da strumenti didattici ed esperienziali, ad esempio schede, materiali e lezioni on line, visite nelle fattorie didattiche dove le aziende agricole diventano luoghi di incontro, formazione e didattica, visite didattiche nei mercati di Campagna Amica distribuiti sul territorio dove i bambini impareranno a conoscere il valore del cibo nell’ottica di una vita sostenibile oltre a visite presso imprese agricole di eccellenza e tipiche del nostro territorio piacentino.

I funzionari di Coldiretti Piacenza, insieme ai referenti dei Movimenti di Coldiretti Donne Impresa e Coldiretti Giovani Impresa, unitamente ai rappresentanti delle Associazioni Agrimercato e Terranostra sono a disposizione per portare gli alunni a scoprire un patrimonio fondamentale del nostro territorio.

Per aderire al progetto le insegnanti dovranno inviare il modulo d’iscrizione entro e non oltre il 16 Novembre 2020, oppure potranno prendere contatto telefonico direttamente con la Segreteria Provinciale Coldiretti Donne Impresa di Piacenza, telefonando al numero 0523/596508 o via mail all’indirizzo enrica.gobbi@coldiretti.it, oppure all’Ufficio Relazioni Esterne e Campagna Amica telefonando ai numeri 0523/596574 e 0523/596530 o via mail all’indirizzo giulia.aletti@coldiretti.it - valerio.galli@coldiretti.it