C’è una nuova opportunità in Emilia Romagna per i turisti che amano vacanze verdi a impatto zero coniugate con la valorizzazione delle ricchezze del territorio e le tradizioni enogastronomiche. E’ stato, infatti, costituito “VerdEccellenza”, il primo gruppo di aziende agrituristiche di eccellenza promosso da Terranostra, l’associazione agrituristica di Coldiretti regionale.
Le aziende sono state presentate ufficialmente la scorsa settimana al Mambo, Museo d’arte Moderna di Bologna, a pochi giorni dalla chiusura della mostra di “Fellini. Dall’Italia alla Luna”, e tenute a battesimo con l’esposizione, per la prima volta al pubblico, di un quadro che lo sceneggiatore preferito del grande regista riminese, Tonino Guerra, ha dedicato a Coldiretti.
“VerdEccellenza” è costituito da aziende agrituristiche che hanno adottato un disciplinare orientato a fornire un servizio di qualità, che prevede, da un lato, di ridurre al minimo l’impatto ambientale e dall’altro di valorizzare la cultura, le tradizioni e le bellezze naturali del territorio. Le aziende applicano sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti, tecnologie di riduzione dei consumi idrici e risparmio energetico, interventi di ripristino di sentieri, manutenzione del paesaggio, tecniche di produzione biologiche e integrate, promozione di un’alimentazione più sana con prodotti locali a Km zero, utilizzo di mezzi di trasporto collettivi o a impatto zero (trekking, mountain bike, ippoturismo). Il disciplinare adottato è quello previsto dal marchio di qualità ambientale di Legambiente Turismo, uno dei marchi che adottano gli standard di “VISIT” l’associazione europea delle ecolabel del turismo, di cui fanno parte i più importanti marchi europei del settore.
“Il nostro obiettivo, ha detto il presidente di Terranostra Emilia Romagna, Carlo Pontini, è intercettare la domanda che scaturisce dal crescente interesse dei cittadini per vacanze che salvaguardino le risorse naturali e valorizzino il territorio nei suoi vari aspetti, da quelli naturali a quelli culturali, da quelli storici a quelli della gastronomia e della tradizione”.
“Gli agriturismi piacentini che hanno già aderito all’iniziativa, ha dichiarato Pontini che è pure presidente provinciale dell’Associazione, sono già 9 a dimostrare una realtà attiva e in continua crescita anche sotto l’aspetto della qualità e dell’identità!”
“Restando in tema di eccellenze della nostra terra, ha detto il presidente di Coldiretti regionale Mauro Tonello, per la presentazione del nostro club di eccellenza ci siamo affidati ad altre eccellenze dell’Emilia Romagna come Federico Fellini e il suo sceneggiatore preferito, Tonino Guerra.”
In merito all’iniziativa di Terranostra e Coldiretti, l’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni ha sottolineato che “la nuova Legge Regionale è una sfida ed un incentivo a fare agriturismo di qualità anche in Emilia-Romagna. L’obbligo all’utilizzo di almeno l’80% di prodotti delle aziende agricole del territorio, di Igp e Dop e di vini Doc regionali nella somministrazione dei pasti, il richiamo alle tradizioni locali, la valorizzazione delle diverse forme di ospitalità rurale nonché i “clubs di eccellenza” costituiscono le basi di una nuova stagione agrituristica emiliano-romagnola. Terranostra e Coldiretti non solo hanno condiviso la nuova Legge, ma oggi ne propongono una puntuale e positiva attuazione.
Tutti coloro che volessero ricevere ulteriori informazioni riguardanti l’iscrizione possono rivolgersi alla segreteria di Terranostra Piacenza al num. 0523.596527
GLI AGRITURISMI PIACENTINI ISCRITTI AL CLUB VERDECCELLENZA
Podere Illica - loc. San Lorenzo, Castell’Arquato
La Quercia Verde - strada Visconti 868, Castelnuovo Fogliani, Alseno
San Martino - loc. San Martino 5, Bobbio
La Favorita – loc. Bicchignano 1, Vigolzone
Il Granaio – loc. Cantone, Agazzano
Casa Nuova – loc. Niviano 31, Rivergaro
I Campi - via Campi 1, 29010 Vernasca
La Sermase – loc. Nicelli, Farini
La Madre Pietra - loc. Pietra di Bobbiano, Travo